Mettere al centro della vita la Celebrazione Eucaristica

Papa Francesco, con la sua nuova intenzione di preghiera, affidata a tutta la Chiesa attraverso la Rete Mondiale di Preghiera del Papa, ci invita a mettere l’Eucaristia al centro della nostra vita. E a considerare la Celebrazione Eucaristica non come un obbligo rituale, ma come un incontro con Gesù risorto, perché “l’Eucaristia è la presenza di Gesù”.

Afferma il Papa: «Se usciamo dalla Messa uguali a come ci siamo entrati, c’è qualcosa che non va». È una verifica che dovremmo fare ogni volta che partecipiamo all’Eucaristia. Questo perché «L’Eucaristia è la presenza di Gesù, è profondamente trasformatrice. Gesù viene e ti deve trasformare. In essa è Cristo che si offre, che si dona per noi, che ci invita a lasciare che la nostra vita sia nutrita da Lui e nutra quella dei nostri fratelli e sorelle. La celebrazione dell’Eucaristia è un incontro con Gesù risorto e, allo stesso tempo, una spinta ad aprirci al mondo come Lui ci ha insegnato. Ogni volta che partecipiamo all’Eucaristia, Gesù viene e Gesù ci dà la forza di amare come Lui ha amato. Perché ci dà il coraggio di andare incontro agli altri, di uscire da noi stessi e di aprirci con amore agli altri». Ed ecco, allora, l’intenzione di preghiera: «Preghiamo perché i cattolici mettano al centro della vita la celebrazione dell’Eucaristia, che trasforma le relazioni umane e apre all’incontro con Dio e con i fratelli».

Nel video, che accompagna il messaggio del Papa, viene mostrata la logica dell’Eucaristia: tre fedeli che – al termine della Messa – portano l’Eucaristia a fratelli e sorelle in condizioni di bisogno, fuori dalla chiesa, restituendo quell’amore e quel dono di sé che hanno ricevuto nel sacramento.

Papa Francesco lo aveva sottolineato anche in un Angelus del giugno 2021: Gesù ci mostra che «il traguardo della vita sta nel donarsi, che la cosa più grande è servire». Per questo ci incoraggia a incontrarlo nell’Eucaristia, perché è lì che ci viene data la capacità di amare gli altri.

Frédéric Fornos S.J., Direttore Internazionale della Rete Mondiale di Preghiera del Papa, commenta così questa intenzione di preghiera: «Ancora una volta, Francesco ci ricorda dove mettere il focus e che cosa è veramente importante nella nostra vita. L’Eucaristia è un incontro con Gesù risorto, ci dice. Gesù Cristo vuole trasformarci, donarci la sua capacità di amare, al servizio della sua missione».

«Quante volte riduciamo la Messa a un rito, all’omelia del sacerdote o alla comunione?», prosegue Fornos. «Quando ci lasciamo trasformare da Gesù Cristo nell’Eucaristia, assimiliamo il suo stile di vita e desideriamo condividere la sua missione di compassione per il mondo. Accompagniamo il Santo Padre in questo mese con la sua intenzione di preghiera, per avvicinarci a questa esperienza trasformatrice».

Il video del Papa, qui.