Followers perché chiamati

“Dove abiti? Continuate a chiederlo ogni giorno a Gesù”. Don Gigi Vari, vescovo di Gaeta, stimola così i cresimandi della sua diocesi, radunati a Fondi nella Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni.

In occasione di questo raduno don Alessandro Casaregola, direttore dell’Ufficio per la pastorale delle vocazioni, ha interpellato l’Équipe Sui Passi di Paolo per concludere il percorso missionario nella parrocchia di San Paolo Apostolo in Fondi, iniziato a novembre scorso. Ci siamo radunati in provincia di Latina dal 19 al 21 aprile 2024.

Venerdì sera abbiamo spezzato le parole del “Padre Nostro” con le famiglie: nei 4 gruppi, le Pie Discepole e le Figlie di San Paolo hanno guidato i genitori ad approfondire il perdono reciproco, mentre i giovani missionari animavano i figli più piccoli.

Il sabato abbiamo concentrato le nostre forze nella preparazione e nell’animazione del raduno diocesano, intitolato “Followers”, in cui si sono alternate varie testimonianze: una coppia di fidanzati, un insegnante di religione, Laura Miola, moglie e mamma (bloccata da una patologia neurodegenerativa), un frate francescano. Per i missionari della Famiglia Paolina è intervenuto Stefano, gabrielino, che ha stregato i giovani partecipanti, raccontando la bellezza dell’annuncio e la forza della Parola attraverso giochi di prestigio incentrati sul Vangelo.

Domenica, nelle due celebrazioni eucaristiche, Betka, novizia delle Pie discepole, e suor Andrea, figlia di San Paolo della Repubblica Ceca, hanno lasciato il segno con due testimonianze efficaci di come hanno incontrato Cristo e di come hanno scelto di seguire Gesù nella Famiglia Paolina.

Abbiamo fatto centro di nuovo: se ci presentiamo come Famiglia, tutti rimangono affascinati e incuriositi, perché siamo veramente una forza.

Ricordarselo e condividerlo è un ottimo stimolo per vivere e progettare bene anche il prossimo Giubileo!

Giuseppe Berardi