LA FAMIGLIA PAOLINA [3]

Figlie di San Paolo (FSP).

Fondate il 15 giugno 1915, hanno il fine di divulgare il messaggio cristiano con i mezzi di comunicazione, parallelamente e in collaborazione con la Società San Paolo. Sono presenti in 47 Paesi con 254 comunità. Gestiscono centri editoriali, librerie, agenzie cine-audiovisive, emittenti radio, centri catechistici e di diffusione, ecc.

Il Marchio “Paoline” è la firma della loro attività apostolica, il sigillo. Dice chi sono e cosa fanno per l’annuncio del Vangelo attraverso i media.

II marchio indica il mondo come spazio universale di annuncio del Vangelo. Interpreta il mandato di Gesù: “Andate in tutto il mondo” ed evoca il vasto campo dell’evangelizzazione. Non solo: fa emergere il dinamismo, il senso del cammino missionario, il “protendersi in avanti”, tutti valori specifici della missione paolina. Per questo il mondo è disegnato slanciato in avanti: è la realtà che occorre raggiungere con l’evangelizzazione, il “villaggio globale” in cui le Figlie di San Paolo dedicano la vita per comunicare Cristo con gli strumenti della comunicazione; è un territorio e una realtà umana in evoluzione continua.

Il mondo è reso a tratti svelti, con pieni e vuoti; con linee differentemente marcate, non definite. È imperfetto e in ricerca, aspetta anche il contributo delle Paoline per raggiungere la sua pienezza. Lancia una sfida alla loro responsabilità storica: “fare qualcosa per gli uomini del nostro secolo”.

L’azione evangelizzatrice propria delle Figlie di San Paolo si colloca nel mondo, qui e oggi. Ecco allora la lettera P = Paolo, Paoline. Con il mondo, dentro il mondo, a servizio del mondo.

vai al sito web