Comunità Paoline in Italia: MILANO

Comunità Società San Paolo
Via Giuseppe Solenghi 5A – 20145 Milano tel. 02.48071

La casa di Milano della Società San Paolo è stata inaugurata il 29 ottobre 1966. Una palazzina di 4 piani, più un seminterrato su due livelli, dove è situata anche la cappella.

Quando è stata inaugurata, ospitava i confratelli impegnati nella raccolta pubblicitaria di Famiglia Cristiana, la Publiepi (questo era il nome con cui veniva definita negli ambienti della Famiglia Paolina) e i primi paolini (quando l’apostolato redazionale delle riviste cominciò a trasferirsi da Alba) impegnati nella redazione di Famiglia Cristiana e de Il Giornalino: questi svolgevano il loro apostolato all’interno di alcune stanze adibite a uffici; negli anni ’70 tutte le redazioni e gli uffici commerciali della Publiepi si trasferiscono progressivamente nella nuova sede di Periodici San Paolo, in via Giotto.

Dal 1976 il primo piano della casa, con ingresso riservato, ha ospitato gli studi di NovaRadio, che in quegli anni è una delle radio private di maggior successo (successivamente si trasferirà nella stessa sede dei Periodici, accanto agli studi dell’emittente televisiva Telenova, nata nel 1978 col nome di Noveco).

Da quel momento tutta la palazzina accoglie i confratelli impegnati in Periodici San Paolo, dall’amministrazione alla diffusione, ai reparti tecnici e, naturalmente, alla redazione.

Cappella della comunità