Torna alle Informazioni

Comunicato n. 8

L’ottava giornata capitolare è stata un vero tour de force. Si è partiti presto per Roma, in modo da arrivare in tempo alla celebrazione giubilare di Paolini e Paoline, evento che nell’omelia il Superiore generale ha definito «una sessione del Capitolo». In una cripta gremita, si sono levate le voci concordi di un’intera Famiglia verso il Maestro divino e, proprio perché concordi, crediamo saranno più facilmente esaudite.

Poi, di corsa nuovamente ad Ariccia, per procedere all’elezione dei consiglieri provinciali. Ci si è disposti spiritualmente con l’invocazione allo Spirito Santo, per quello che il Superiore, don Eustacchio Imperato, ha definito «un momento di grande responsabilità che avrà delle conseguenze sul governo della Provincia». E ha chiesto che venissero eletti confratelli «illuminati, sereni, equilibrati, che abbiano a cuore il bene e l’unità della Provincia».

Da parte sua, il Superiore generale, don Valdir José De Castro, ha chiesto di eleggere confratelli «capaci di amare sul modello di Cristo che è venuto a servire, che abbiano la disposizione interiore ad affrontare le difficoltà della Provincia con fede e speranza, disponibili a promuovere la cultura del lavoro in équipe e a mettere in atto il programma». E, citando papa Francesco, ha espresso l’auspicio che il documento programmatico realizzato «non sia soltanto un documento in più, che molti criticano e pochi leggono».

Soltanto a questo punto sono iniziate le operazioni di voto, che si sono protratte anche nel dopocena. I confratelli chiamati ad affiancare don Imperato nel servizio alla Circoscrizione sono, nell’ordine: don Agatino Gugliara, don Franco Soliman, don Gerardo Curto, fratel Marcello Sannai (che non era in Capitolo), don Guido Colombo e fratel Sergio Gialdi.

Ai confratelli eletti i nostri più cari auguri e per loro invochiamo la protezione di Gesù Maestro, della Regina degli apostoli e di san Paolo apostolo.

Tutte le informazioni e i documenti del Capitolo possono essere consultati sul sito della Provincia al seguente indirizzo: www.paolinitalia.it/capitolo

Ariccia, 29 giugno 2019

Scarica Comunicato n. 8