Torna alle Informazioni

Comunicato n. 7

Habemus documentum! Non vogliamo essere irriverenti, ma una punta di soddisfazione era palpabile sui volti di tutti, quando ormai con la campanella della cena pronta a suonare, abbiamo dato il “placet” all’ultimo comma del documento programmatico del XX Capitolo provinciale.

Nella mattinata, come preannunciato, i padri capitolari si erano recati a Roma per partecipare al funerale di fratel Ermanno Caporaletti. E quella che all’apparenza poteva sembrare una perdita di tempo per i lavori capitolari, si è invece rivelata una spinta a fare meglio e in minor tempo, nello stile cui ci ha abituati il nostro beato Padre fondatore.

Ha suscitato forte emozione contemplare la vita di un confratello discepolo, rievocata dalla voce commossa di don Antonio Sciortino, che per molti anni gli è stato accanto. E ha dato altrettanta emozione vedere che la riflessione, le discussioni, lo sforzo di cercare e camminare insieme nella Circoscrizione, ora hanno preso corpo in un programma da offrire a tutti i confratelli della Provincia Italia.

Certo, ancora ci vorranno limature, aggiustamenti, una revisione stilistica che uniformi il testo, ma il più sul fronte dei contenuti ora è fatto. Così già nel pomeriggio di domani, sabato 29, potremo dedicarci all’elezione dei consiglieri provinciali.

La partecipazione alla celebrazione giubilare dei fratelli e sorelle della Famiglia paolina a Roma, nella solennità dei santi Pietro e Paolo, sarà un’ulteriore occasione per impetrare dalle colonne della Chiesa l’intercessione presso il Maestro divino per ottenere a noi tutti nuova luce, grazia, scienza e mezzi di bene.

E, se è doveroso ringraziare sempre il Padre di ogni bene, non vogliamo e non possiamo dimenticare di ringraziare chi, nel nascondimento e con spirito di sacrificio, in questi giorni si sta spendendo per la riuscita dei lavori, chi ci ha accolti con calore e familiarità, chi ci ha nutriti nel corpo e nello spirito, chi ci ha sostituiti nelle attività in comunità durante la nostra assenza, come chi ci ha accompagnati con la preghiera e l’offerta di sé.

Tutte le informazioni e i documenti del Capitolo possono essere consultati sul sito della Provincia al seguente indirizzo: www.paolinitalia.it/capitolo

Ariccia, 27 giugno 2019

Scarica Comunicato n. 7