Torna alle Informazioni

Comunicato n. 6

Le sedute del XX Capitolo provinciale hanno subito un’accelerazione e, complice l’estate, anche un aumento della temperatura che rende più vivaci le discussioni.

La sesta giornata è stata dedicata completamente all’analisi del documento programmatico che, un po’ alla volta, sta prendendo forma e consistenza. Dopo il lavoro di sintesi in una bozza unica che contempla un obiettivo, una strategia e delle linee operative, l’assemblea è stata chiamata - a partire da oggi - alla discussione, emendazione e approvazione di ogni punto, riga per riga, parola per parola. Si può dire che i primi a dover fare esperienza di sinodalità (come richiesto a tutta la Provincia) siamo proprio noi capitolari, tesi ad ascoltare le ragioni di tutti e a fare uno sforzo per dare consistenza a un cammino condiviso e condivisibile.

Ci aiuta la preghiera (nostra e vostra): quell’innata e paolina fiducia del Segreto di riuscita riposta nel Maestro, capace di ovviare ai nostri limiti e difetti, alle nostre spigolosità caratteriali e culturali, alle nostre diverse sensibilità e preoccupazioni. E ci aiuta, a partire da oggi, un altro confratello che è tornato alla casa del Padre: fratel Ermanno Caporaletti. Al caro confratello è andato il nostro ricordo, accompagnato dalla decisione di sospendere il Capitolo per poter partecipare al suo funerale.

Così, la partecipazione alla celebrazione dei giubilei di confratelli e consorelle prevista sabato, sarà preceduta dalla celebrazione di venerdì per un confratello che ora festeggia insieme alla mirabile Famiglia paolina che è nel cielo.

Ciò significherà per i capitolari un maggiore impegno a meglio utilizzare il tempo e, se necessario, a fare anche gli straordinari, convinti che ogni piccolo sacrificio personale può tornare a beneficio della Provincia tutta.

Intanto si stanno preparando anche due messaggi: uno rivolto a fratelli e sorelle della Famiglia paolina, e un altro ai collaboratori laici.

Tutte le informazioni e i documenti del Capitolo possono essere consultati sul sito della Provincia al seguente indirizzo: www.paolinitalia.it/capitolo

Ariccia, 27 giugno 2019

Scarica Comunicato n. 6