14° Capitolo Provinciale - Comunicato Stampa n. 9

sabato, 22 luglio 2006

Eletto il nuovo governo della Provincia Italia

Le due giornate culminanti del Capitolo (giovedì 21 e venerdì 22 settembre) sono state dedicate all’elezione dei Consiglieri e all’approvazione del testo finale programmatico, in 5 paginette, affidato al nuovo Governo della Provincia Italia, intitolato Con il cuore di Paolo, uno stile di vita. Progetto pastorale della Provincia Italia (2006-2010).

L’elezione dei Consiglieri è stata preceduta da una riflessione del Provinciale, Don Ampelio Crema, che ha commentato un brano della prima lettera di Pietro (5, 1-11). Sono stati evidenziati tre aspetti significativi delle parole apostoliche: a) l’agire sempre secondo Dio; b) il dovere consapevole di essere a servizio del Popolo di Dio; c) la fiducia nel futuro, saldi nella fede, solidali nella sofferenza. Ne è scaturito il profilo ideale dei Consiglieri da eleggere, i quali come gli antichi presbiteri dovranno pensare e agire sul piano soprannaturale della fede e della vocazione paolina; intendere l’autorità come servizio, deponendo le proprie vesti e indossando il grembiule di Cristo (l’unico paramento del servizio, così Tonino Bello); esercitare il ministero della comunione e dell’unità, mai della divisione.

Dopo l’invocazione dello Spirito Santo (Vieni Santo Spirito di Carlo Recalcati, un inno vibrante, come gli altri suoi canti liturgici, molti dei quali hanno animato i giorni del Capitolo), e una volta dichiarate le procedure, sono cominciate le indicazioni dei nomi a scrutinio segreto. Impeccabili i due scrutatori, Fr. Luca De Marchi e fr. Michele Eriani. In successione, i Consiglieri del nuovo Governo della Provincia sono risultati così eletti:

  • DON EMILIO CICCONI, Roma
  • DON WALTER LOBINA, Roma
  • FR. LUCA DE MARCHI, Cinisello Balsamo
  • FR. DOMENICO COSENZA, Milano
  • DON MARCELLO LAURITANO, Milano
  • DON ROBERTO PONTI, Roma

L’elezione di Fr. Domenico Cosenza, che non faceva parte dell’Assemblea Capitolare, ha fermato 15 minuti i lavori, finché da Milano non è stato messo in onda il suo consenso. Il segnale di Telenova è arrivato chiaro e forte. Applausi. Il mattino dopo, il 48° capitolare, dopo una tappa di preghiera al Poverello di Assisi, è giunto in macchina ad Ariccia per unirsi all’Assemblea, pronto a pigiare altri tasti elettronici, quelli di placet e non placet.

Completata l’elezione dei Consiglieri (venerdì mattina), abbiamo sentito un “fuori onda” del Provinciale che diceva tra sé e sé, mentre guardava compiaciuto i sei neo eletti: “E adesso, si comincia a lavorare!”.

Tra poco, torniamo a casa, e nel frattempo vi inviamo i migliori saluti.

Don Tommaso Mastrandrea, Don Antonio Tarzia
Ariccia, 22 settembre 2006


Scarica il Comunicato n. 9

Ricerca veloce

Calendario

Giugno 2019
Giugno 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6