Assemblea dei Superiori e Delegati di Comunità

sabato, 27 gennaio 2018 | di Giacomo Perego

Il 24 e il 25 gennaio 2018 si è svolta a Roma presso la Comunità “Primo Maestro – Sede Provinciale” l’Assemblea dei Superiori e Delegati di Comunità della Circoscrizione Italia, occasione preziosa di formazione, scambio e informazione.

Ricco e profondo il contenuto che ci è stato offerto da padre Luigi Gaetani ocd, Presidente della Conferenza Italiana dei Superiori Maggiori (CISM). Illustrando il ministero del Superiore alla luce della relazione tra Gesù e Giuda, padre Gaetani ha fatto notare come noi abitualmente pensiamo di dover guardare la realtà e gli altri mettendoci davanti alla Croce. Il modo corretto invece è quello di guardare il mondo e gli altri salendo sulla croce e facendo nostro lo sguardo del Crocifisso. Occorre lasciare il nostro punto di osservazione, decentrarci, e assumere la prospettiva del Cristo: cosa vede Lui, non cosa vedo io. Per tale ragione, l’animatore della Comunità o è mistico o non è. I mistici non sono persone disancorate dalla realtà, ma persone che l’hanno rivoluzionata mettendo in crisi i poteri forti e scegliendo la via del dono e del servizio fino alla fine.

Il Superiore generale, don Valdir José De Castro, nella Celebrazione eucaristica, ha indicato la via che rende possibile tutto questo: nella parabola del seminatore, il seme e il terreno diventano un tutt’uno: la fecondità di vita si verifica quando la Parola di Dio e la nostra esistenza diventano un tutt’uno. Non due realtà distinte, ma due dimensioni che si intrecciano, si compenetrano, trasfondono vita l’una nell’altra, ravvivando una relazionalità che deve diventare sempre più inclusiva e capace di dono.

La mattinata del 25 gennaio, Festa della Conversione di San Paolo, è stata dedicata al confronto e alle informazioni. Il Superiore provinciale, don Eustacchio Imperato, ha condiviso con i presenti le questioni aperte e le sfide attuali della nostra Provincia, raccomandando ai Superiori la dedizione nel promuovere il bene, la riservatezza e la capacità di ascolto.

L’Economo provinciale, don Franco Soliman, con il ragioniere Giuseppe Bannò, hanno dato indicazioni e suggerimenti per una gestione più oculata delle risorse, degli immobili, del personale di servizio, delle auto e delle polizze assicurative.

Il Vicario provinciale, don Carlo Cibien, ha sottoposto ai presenti una bozza progetto di formazione apostolica incentrato sul mondo digitale.

La festa della Conversione dell’apostolo Paolo ci pone tutti nella corretta prospettiva per mettere in atto quanto ci è stato suggerito: l’apertura all’azione generosa della grazia di Dio in ciascuno di noi.

Ricerca veloce

Calendario

Aprile 2018
Aprile 2018
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5