Convegno annuale IMSA

sabato, 27 gennaio 2018

Il Convegno nazionale delle Responsabili dell’Istituto Maria Santissima Annunziata si è svolto, come di consueto, a Roma dal 3 al 5 gennaio 2018 presso la Casa San Paolo delle Figlie di San Paolo, dal titolo: “Regole per la vita lo Statuto come via di santità”. La relazione di quest’anno è stata curata dall’annunziatina Elide Bonvini, la quale ha sottolineato come sia importante riprendere e meditare lo Statuto per ravvivare il dono della nostra vocazione e testimoniare con la vita alle nuove generazioni questo dono grande della consacrazione.

La sua relazione prende in considerazione i primi 4 capitoli dello Statuto:
1 Capitolo “Natura e fine”;
2 Capitolo “La vita spirituale”;
3 Capitolo “La professione dei consigli evangelici”;
4 Capitolo “L’apostolato”.

La sera del 3 Gennaio vi è stato l’incontro con le responsabili di zona, il consiglio e il Delegato, sempre nello stesso orario le responsabili e le vice responsabili si sono incontrate insieme per assistere ad una presentazione power-point su Antonietta Guadalupi e a seguire delle belle testimonianze su di lei dalle sorelle che l’hanno conosciuta.

Don Valdir José De Castro, Superiore generale, durante la S. Messa del 4 gennaio, ci ricordava che comunicare è creare comunione, siamo chiamate non a passare informazioni, ma a comunicare e ci diceva che non vi è vera comunicazione se non vi è ascolto. Ci ha invitate, inoltre, a restare in comunione con il Signore per riempirci di Lui e per poi donarLo, ci ha detto alla fine dell’omelia che le Annunziatine sono chiamate ad essere angeli nella società per portare Gesù a tutti vivendo il Vangelo alla luce del carisma.

Ci siamo poi ritrovate in mattinata in sala per accogliere la relazione di don Emilio Cicconi. La giornata è stata poi caratterizzata dalla riflessione personale sulla relazione annuale e poi sui lavori di gruppo divisi per zone, dalla preghiera mariana nel primo pomeriggio, che ha illuminato la nostra assemblea generale, e poi dall’Adorazione Eucaristica. La sera, mentre il consiglio si riuniva con il Delegato, vi è stato l’incontro delle responsabili di zona con le rispettive responsabili di Gruppo e vice responsabili per condividere insieme la vita nei gruppi, i convegni di zona, gli esercizi spirituali 2017, le esperienze dei team vocazionali e le iniziative apostoliche e di Famiglia Paolina.

L’ultimo giorno ci ha viste riunite nella celebrazione eucaristica insieme a don Eustacchio Imperato, Superiore provinciale, che ci ha raccomandato di affidare a Gesù il nostro cammino per progredire un tantino ogni giorno nella via della santità e dell’apostolato, occorre essere segno e presenza dell’amore di Dio nella vita di tutti i giorni perché il rischio è quello di proclamare l’amore e poi non renderlo concreto nella quotidianità, l’unico nostro riferimento è Gesù. Nella mattinata ci siamo poi confrontate su delle proposte operative per arrivare a vivere meglio lo statuto personalmente, nel gruppo, abbiamo poi ascoltato la relazione di don Gino che ha chiuso i nostri lavori, e siamo infine ripartite cariche di un immenso dono ricevuto, accolto e pronto ad essere donato.

Ricerca veloce

Calendario

Febbraio 2018
Febbraio 2018
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 1 2 3