15° Capitolo Provinciale - Comunicato n. 4

domenica, 31 gennaio 2010 | di Giusto Truglia

Dopo l’elezione dei delegati al Capitolo generale, l’assemblea ha dedicato i due giorni successivi a preparare mozioni e suggerimenti in vista dell’im­por­tante assise congregazionale, e per discutere il documento “Mi protendo in avanti” che ipotizza una riorganizzazione della geografia paolina in Italia.

Delle cinque mozioni proposte, tre sono state approvate dall’assemblea e affidate ai delegati al Capitolo generale.

Sul fronte invece della geografia paolina, già le relazioni dei superiori locali e dei responsabili delle varie attività apostoliche avevano dato contributi utili a fotografare la situazione della nostra Circoscrizione, con i suoi punti di forza e le sue criticità. Il lavoro di gruppo dei capitolari ha ulteriormente evidenziato la necessità di informare le comunità sulle reali condizioni della Provincia, ed ha avviato una riflessione in vista del prossimo Capitolo provinciale programmatico e del centenario della San Paolo, appuntamenti che devono spingerci a “ravvivare il dono che abbiamo ricevuto” (2Tm 1,6). Il Provinciale ha elaborato una sintesi che i superiori e delegati si sono impegnati a portare nelle comunità. Non solo, ma si è anche valutata la proposta di istituire un gruppo di studio che lavori su questi temi.

Numerose e creative le iniziative suggerite in vista del centenario della Società San Paolo.

Così, quello che è stato il Capitolo delle “fatiche” (il termine è stato molto usato per descrivere le difficoltà riscontrate nella nostra Provincia a livello spirituale, comunitario ed apostolico) idealmente ci mette nelle stesse condizioni dei Paolini della prima ora, ai quali l’Alberione proponeva il patto della famosa “cambiale”, coscienti dei nostri limiti e confidando esclusivamente nella Grazia.

Il Capitolo si è chiuso con la celebrazione eucaristica di ringraziamento al Signore, presieduta da don Ampelio Crema, e con una cena fraterna. A Gesù Maestro, Via Verità e Vita la preghiera di tutti perché esaudisca i nostri propositi e moltiplichi le nostre azioni di bene, nello spirito del Segreto di riuscita, con l’intercessione della Regina degli Apostoli e di san Paolo Apostolo.

Ricerca veloce

Calendario

Agosto 2019
Agosto 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31